Alessandro Cadario
Direttore - W Sito Web personale
Intro-it-it Direttore d'orchestra eclettico nel repertorio e attento alla prassi esecutiva dei diversi stili, ricopre il ruolo di Direttore ospite principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano dal 2016. Ha diretto nei principali enti lirici e festival italiani ed internazionali, salendo sul podio di orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro Mariinsky, l’Orchestra del  Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo, l’Orchestra Filarmonica della Fenice, la Tatarstan National Symphony Orchestra, l’Orchestra del Comunale di Bologna, l’Orchestra del Carlo Felice, l’Orchestra del Lirico di Cagliari, l’ORT. Nella stagione 2020-2021 ha debuttato al Rossini Opera Festival con Il Viaggio a Reims, ha diretto Elisir d’amore e una nuova produzione de La Serva Padrona / Trouble in Tahiti al Teatro Carlo Felice di Genova. Nella stagione corrente ha debuttato alla Royal Opera House di Muscat, al 48° Festival della Valle d'Itria ed è tornato sul podio dell’orchestra del Teatro Regio di Torino e del Teatro Massimo di Palermo.


RECENSIONI
Jeanne Dark
Teatro del Maggio, Firenze
16/05/2024

"Alessandro Cadario guida con mano sicura il ContempoArtEnsemble soprattutto nella gestione tra palco e buca, facendo sì che il suono sempre piuttosto corposo dell’organico strumentale (di per sé poco nutrito) non vada mai a scapito delle voci."

(Filippo Antichi, Connessi all'Opera)


"Alla riuscita concorre l’eccellenza dell’esecuzione del ContempoArtEnsemble e del coro diretti con precisione da Alessandro Cadario..."

(La Nazione)


Baroque Concert, Teatro Filarmonico, Verona
10/05/2023

“Sul podio del Filarmonico l’eclettico Alessandro Cadario, che tornava a Verona dopo la Missa pro defunctis di Cimarosa eseguita nel 2019, il cui approccio ai due lavori bachiani ha rispecchiato il giusto rispetto devozionale che si deve al Kantor di Lipsia senza tuttavia rimanerne sopraffatto; anche la scelta di dirigere senza bacchetta, secondo la filosofia del primus inter pares entrando così in sinergia con i musicisti, si è rivelata efficace ai fini interpretativi.
...Cadario, che in questa seconda parte ha impugnato la bacchetta, ha saputo infondere all’orchestra i suoi esiti migliori per compattezza di suono ed una certa ruvidità tagliente propria della scrittura del compositore russo; ne è perciò scaturita un’interpretazione vivida, vivace ed estroversa, ampiamente riconosciuta dai vibranti applausi”

(Gianpaolo dal Dosso, GbOpera)

MORE REVIEWS
CALENDARIO
23
mag 2025
Concerto Sinfonico
Zagreb, Zagreb Philharmonic Or...
Direttore
05
giu 2025
Concerto Sinfonico
Milano, I Pomeriggi Musicali ...
Direttore
19
giu 2025
Concerto
Trieste, I Pomeriggi Musicali ...
Direttore
MORE HIGHLIGHTS
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206